Capitolato descrizione lavori, rustico e chiavi in mano
Descrizione lavori per nuova costruzione chiavi in mano
La qualità finale dell’immobile deve avere un’elevata attenzione al particolare, dalla scelta dei materiali (certificati CE) alla loro messa in opera. Già in fase di progettazione devono essere presi in considerazione tutti gli aspetti: sicurezza, comfort, risparmio energetico ed integrazione degli impianti. Affidare tutto questo ad un unico interlocutore è fondamentale per garantire la qualità cercata.
Chiavi in mano in sintesi
La caratteristica principale del "chiavi in mano" consiste nel seguire il cliente durante ogni fase di gestione del processo edilizio: dalla consulenza sulla scelta del terreno si esegue la progettazione completa dell’immobile per poi passare alla realizzazione dello stesso con consegna chiavi in mano, il tutto gestito da un unico interlocutore. Il prezzo, escluso basamento ed opere esterne, è pari a 1250 euro/mq.
Basamento
La fondazione di una casa priva di piano interrato è realizzata con travi in cemento armato. Per terreni di modesta resistenza la soluzione adottata è la cosiddetta platea nervata, cioè un sistema costituito da travi con un elemento di base sottostante di ripartizione dei carichi. Il costo indicativo di un basamento per l'immobile comprensivo di portici e marciapiediè di 250 euro/mq; sono incluse opere di scavo, vespaio aerato, impermeabilizzazioni, rinterri.
Rustico
La consegna al rustico prevede la realizzazione della struttura portante fuori terra in muratura, ordinaria o armata, e soletta in laterocemento. La copertura in legno, di base priva di abbaini, è di tipo isolata e ventilata in caso di piano mansardato. Sono inclusi gli oneri per la preparazione del cantiere, installazione di gru a torre ed allestimento del ponteggio. Prezzo indicativo: 450 – 500 euro/mq.
Completamento
Il completamento dell’immobile può essere proposto con due differenti formule: rustico avanzato e chiavi in mano. La prima soluzione, ad un prezzo di circa 170-200 euro/mq, prevede la posa di soglie, davanzali e contro davanzali, la realizzazione del cappotto termico e la posa dei falsitelai dei serramenti esterni. La seconda fase, chiavi in mano, viene proposta a 700-750 euro/mq.
Opere esterne
In questa categoria fanno parte le opere da realizzare all’esterno dei muri dell’abitazione: completamento portici e marciapiedi, pavimentazione per accesso carraio e pedonale, recinzioni con cancello e cancelletto, impianto acque bianche e nere, sistemazione dell’area a giardino. Il prezzo varia dalle rispettive quantità. Il prezzo per un’autorimessa è pari a 15.000 euro se singola, 25.000 euro per quella doppia.